Corso Tecnico nella Qualità Alimentare

GRADUATORIE AMMESSI AL CORSO “Tecnico nella Qualità Agroalimentare” 

GRADUATORIA AMMESSI AL CORSO

Le lezioni partiranno il giorno 15-03-19.

Cos’è il corso Tecnico nella qualità alimentare e a cosa serve?

La proposta progettuale propone di formare una figura professionale “Il tecnico nella qualità alimentare” molto ricercata nel settore alimentare e quindi dalle aziende. Questa figura sarà in grado di sviluppare e gestire la qualità del processo produttivo agroalimentare coerentemente con il quadro normativo vigente. â€‹

A chi è rivolto?

La proposta è rivolta a formare 15 allievi + 3 auditori che si trovino in situazione di marginalità dal mercato del lavoro, o che non abbiano ancora avuto occasione di svolgere un’attività professionale. L’obiettivo del progetto è quello di creare un percorso formativo che possa facilitare l’inserimento di questi soggetti all’interno del mercato del lavoro. 

Quali sono i Requisiti Minimi?

L’Iniziativa finanziata dalla Regione Lazio - POR FSE 2014 - 2020 secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico “Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità delle risorse umane”, è riservato a disoccupati o inoccupati residenti o domiciliati nella Regione Lazio e in possesso almeno del Titolo di Istruzione Secondaria Superiore

Iscriviti al corso

Scarica Brochure

Quando terminano le iscrizioni?

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il giorno 13 Febbraio alle ore 16.00.

Quanto dura il corso per diventare "Tecnico nella Qualità Alimentare"?

Il percorso formativo che possa facilitare l’inserimento di questi soggetti all’interno del mercato del lavoro. In dettaglio, la formazione in aula comprenderà un numero di 540 ore organizzato in 6 ore giornaliere. Le lezioni avranno lo scopo di fornire le competenze adatte per l’inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti formati e saranno divise in 7 unità si competenza:

  • Unità 1 Propedeutica: Fornirà le basi utile alla comprensione delle successive unità.
  • Unità 2 Comunicazione & Orientamento al lavoro: Permetterà di saper valorizzare il proprio Curriculum Vitae, di saper interfacciarsi con il mondo del lavoro, e di incrementare le proprie competenze e la conseguente capacità di relazionarsi nel gruppo di lavoro
  • Unità 3 legislazione e certificazione dei sistemi qualità per il settore agroalimentare: Permetterà di apprendere in maniera approfondita le norme che regolano i prodotti agro-alimentari, di valutare la conformità legislativa a livello di etichetta, e di formulare etichette per specifici prodotti alimentari.
  • Unità 4 legislazione e normativa in ambito del diritto del lavoro e della previdenza sociale: Fornirà le basi utili a distinguere le diverse categorie lavorative con riferimento al lavoro autonomo e al lavoro subordinato in tutte le sue forme tipiche e atipiche. Permetterà di conoscere gli elementi caratterizzanti diritti e doveri del datore di lavoro e del lavorato0e subordinato. Inoltre permetterà di conoscere la normativa italiana ed europea in materia di sicurezza del lavoro;
  • Unità 5 Gestione qualità produzione agroalimentare: Permetterà di acquisire capacità tecniche ed organizzative finalizzate alla corretta prassi igienica nelle aziende alimentari. Inoltre fornirà le conoscenze necessarie per determinare le modalità e le procedure per la raccolta dei dati e delle informazioni relative alla qualità e sicurezza delle produzioni agroalimentari.
  • Unità 6 Rappresentazione processo produttivo agroalimentare: Permetterà di individuare le caratteristiche, lo sviluppo e gli snodi critici del processo produttivo con il fine di poter sviluppare adeguati piani di ottimizzazione dei processi alimentari.
  • Unità 7 Configurazione qualità produzione agroalimentare: Fornirà le conoscenze necessarie per riconoscere le proprietà e le caratteristiche delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti agroalimentari, per prendere visione dei trattamenti di trasformazione degli alimenti come operazioni unitarie.

Alla fine della formazione in aula sarà previsto uno stage formativo di durata 240 ore, con un impegno di 6 ore a giornata. A questo scopo sono state selezionate 12 aziende altamente qualificate operanti in diversi settori agroalimentari nel territorio laziale che ospiteranno 2 allievi nelle loro strutture. I singoli allievi potranno selezionare le azienda dove svolgere il proprio tirocinio in base alle proprie propensioni ed esigenze.

Alla fine del percorso di stage verrà avviata un‘attività di consulenza che avrà lo scopo di favorire l’inserimento professionale dei singoli allievi. Questa attività prevedrà una consulenza di 20 ore per singolo allievo.

Al termine dello stage per il rilascio della qualifica sarà prevista una prova finale per la verifica del grado di apprendimento raggiunto. 

Vuoi Avere Informazioni?

Per avere informazioni, per inviare la propria candidatura o per avere maggiori informazioni:

  • Chiama il numero 0664502717 dal lunedì al venerdì con orario 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00;

Scarica Brochure

Vuoi Iscriverti al corso?

  • 1) Scarica e Compila il Seguente Modulo in tutte le sue parti;
  • 2) Allega al modulo compilato il tuo CV Aggiornato, una fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità, una fotocopia del documento attestante il possesso del titolo di studio secondario superiore e una fototessera;
  • 3) Consegna il modulo:  a) a mano presso i nostri uffici siti in via Portuense 796c, 00148 Roma aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 b) inviando una RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO all'indirizzo: Bio Invent S.n.c via Portuense 796c, 00148 Roma (RM).

Alcuni dei nostri clienti

La realizzazione e la promozione online di questo sito sono state curate da TECNASOFT - 2018