Corso per Utilizzo Fitosanitari

Gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari (P.F.) devono possedere una specifica autorizzazione conosciuta come "Patentino". Si intendono per utilizzatori professionali le persone che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di una attività professionale,compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori.

Dal 26 novembre 2015 il certificato per l’acquisto e l’utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari ad uso professionale è dunque un requisito obbligatorio, così come stabilito dal Decreto 22 gennaio 2014. Il certificato ha una durata di 5 anni, al termine dei quali il titolare, su sua richiesta, potrà rinnovarlo frequentando specifici corsi. La domanda di rinnovo, ferma restando la durata della validità del certificato di abilitazione, non può comunque essere presentata prima di 4 mesi dalla data di scadenza. Si decade dal diritto al rinnovo qualora la domanda sia presentata decorsi 6 mesi dalla data di scadenza del certificato di abilitazione. In tal caso l’interessato dovrà richiederne il rilascio ex novo.

COME OTTENERE E RINNOVARE IL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE

Bio Invent, ente accreditato per la formazione professionale e riconosciuto idoneo dalla Regione Lazio alla gestione di corsi per il rilascio delle abilitazioni per i prodotti fitosanitari, propone corsi di formazione ed aggiornamento per la abilitazione all'acquisto ed all'utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Per poter ottenere il certificato di abilitazione è obbligatorio frequentare un corso della durata di 20 ore, con frequenza minima obbligatoria del 75%, al termine del quale si dovrà sostenere un esame. Sono esentati dall'obbligo di frequenza ai suddetti corsi i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Ai fini dell'acquisizione dell'abilitazione all'acquisto e utilizzo, detti soggetti sono comunque tenuti a superare l'esame di abilitazione.

Il certificato ha una durata di 5 anni, al termine dei quali il titolare, su sua richiesta, potrà rinnovarlo frequentando specifici corsi. La domanda di rinnovo, ferma restando la durata della validità del certificato di abilitazione, non può comunque essere presentata prima di 4 mesi dalla data di scadenza. Si decade dal diritto al rinnovo qualora la domanda sia presentata decorsi 6 mesi dalla data di scadenza del certificato di abilitazione. In tal caso l’interessato dovrà richiederne il rilascio ex novo. Per ottenere il rinnovo è necessario che chiunque in possesso del certificato di abilitazione frequenti un corso di aggiornamento di 12 ore con frequenza minima obbligatoria del 75%. Al termine del corso non è previsto l’esame finale.

I corsi potranno essere svolti presso la sede di Bio Invent in via Portuense 796/C a Roma o, per gruppi organizzati (minimo 18 persone), anche presso altra struttura scelta dai richiedenti.

MATERIALE DIDATTICO

Verranno fornite dispense in formato pdf inerenti il materiale didattico utilizzato durante le lezioni ed ulteriore materiale per consentire all’allievo di poter approfondire argomenti di particolare interesse.

PRINCIPALI ARGOMENTI CHE VERRANNO TRATTATI DURANTE I CORSI

  • Legislazione nazionale e comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari e alla lotta obbligatoria contro gli organismi nocivi (PF)
  • I Prodotti Fitosanitari (PF), i pericoli ed i rischi ad essi associati
  • Difesa a basso apporto di PF conoscenze e strategie di azione
  • Gestione dei PF dall’acquisto, allo stoccaggio, all’uso. Gestione e manutenzione delle attrezzature aziendali
  • Prevenzione e sicurezza. Tutela della salute e dell’ambiente

COSTI E DOCUMENTI RICHIESTI

  • Corso per ottenere il certificato di abilitazione: Euro 140
  • Corso per ottenere il rinnovo del certificato di abilitazione: Euro 130
  • 2 Foto formato tessera
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Codice Fiscale
  • Due marche da bollo da Euro 16,00

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMA

DataOreOrarioIscrizioniLuogo
28 Febbraio e 02-03-04-05 Marzo 202020Tutti i giorni 15.00 - 19.00AperteVia Portuense 796c, 00148 Roma (RM) Info iscrizioni

PROSSIMI CORSI DI AGGIORNAMENTO IN PROGRAMMA

DataOreOrarioIscrizioniLuogo
28 Febbraio e 02-03-04-05 Marzo 202012Tutti i giorni 15.00 - 19.00AperteVia Portuense 796c, 00148 Roma (RM) Info iscrizioni

* Le date dei corsi saranno confermate 30 giorni prima.

DOVE SI TENGONO I CORSI PER FITOSANITARI?

I Corsi per Fitosanitari si tengono presso:

  • la sede Bio Invent di Roma in via Portuense 796C.

COME FACCIO AD ISCRIVERMI AL CORSO PER FITOSANITARI?

Potete richiedere l'iscrizione:

Alcuni dei nostri clienti

La realizzazione e la promozione online di questo sito sono state curate da TECNASOFT - 2018