Che cos'è

Il Sistema HACCP è una metodologia di approccio sistematico finalizzato all'individuazione dei pericoli di natura chimica biologica o fisica che possono inficiare la sicurezza degli alimenti. In altre parole attraverso un sistema basato su misure di carattere preventivo e procedure di controllo prestabilite è possibile ridurre in modo efficace i sopra citati pericoli.

A tal proposito i recenti Regolamenti Comunitari obbligano l'operatore del settore alimentare ad implementare nella propria azienda un piano di autocontrollo basato sul sistema HACCP, e a dare garanzia che tutte le necessarie procedure siano adeguatamente e correttamente applicate.

Per poter verificare in modo oggettivo l'effetto delle misure di controllo intraprese sul processo produttivo e confermare che il piano di autocontrollo sia implementato secondo quanto previsto, è indispensabile attuare una serie di verifiche che consistono in: analisi microbiologiche di superfici ed eventuali alimenti, controllo della documentazione inerente il sistema, controllo sulla formazione e sul comportamento del personale durante le lavorazioni ecc. ecc.

Tali verifiche saranno utili alla autorità competenti durante le visite ispettive. Se desideri saperne di più, consulta il nostro approfondimento sul sistema HACCP dedicato alle singole attività o scopri cos'è un manuale di autocontrollo

Alcuni dei nostri clienti

La realizzazione e la promozione online di questo sito sono state curate da TECNASOFT - 2017